La geografia ha reso la Cina una superpotenza globale. Ecco come:

“Con Scalable investi in azioni e ETF con un partner 100% tedesco, sicuro e regolamentato. Crei piani di accumulo senza costi d’ordine e inoltre ricevi il 3,50% di interessi sulla liquidità* fino al 31 dicembre 2025, senza vincoli.

👉 Apri un conto (gratuito) con SCALABLE: https://partner.scalable-capital.de/go.cgi?pid=580&wmid=973&cpid=4&prid=13&subid=&target=promozione_interessi

*Termini e condizioni: https://it.scalable.capital/promozione-interessi
“Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo video anche se vengono citati singoli emittenti, aziende o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all’acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa. Investire comporta dei rischi.

Vuoi viaggiare fuori rotta? Scopri destinazioni estreme, lontane dal turismo di massa su https://viandar.it/

Supporta Nova Lectio con un abbonamento NordVPN: https://nordvpn.com/scontonovalectio

Patreon: https://www.patreon.com/novalectio

Il NUOVO libro di Nova Lectio, “L’Inganno dei confini”:
Amazon: https://amzn.to/4jEy4hh
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/inganno-dei-confini-come-geografia-libro-simone-guida/e/9788858053904
IBS: https://www.ibs.it/inganno-dei-confini-come-geografia-libro-simone-guida/e/9788858053904

Prova Saily, la mia eSIM che uso in viaggio. Provandola, supporterai Nova Lectio: https://saily.com/novalectio

Il Podcast di Nova Lectio, “Storie di Geopolitica”: https://open.spotify.com/show/3UiVY0fowLQKMxv0OBZ52r

Abbonamento su Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCRCWJCFoZUvkkWzIqzfBy6g/join
Paypal: https://paypal.me/novalectio?locale.x=it_IT

Instagram: https://www.instagram.com/novalectio/?hl=it
Sito Web: https://nova-lectio.com/

La Cina è davvero la prossima superpotenza globale?
Nel secondo episodio di Geografia Potente analizziamo la Repubblica Popolare Cinese sotto il profilo geografico, economico, ambientale e strategico. Un Paese immenso, ricchissimo di risorse naturali, ma segnato da contraddizioni e fragilità interne.

Dalla Linea Heihe-Tengchong alla Diga delle Tre Gole, dal Tibet al Mar Cinese Meridionale, passando per Pechino, Chongqing e il Delta del Fiume delle Perle: ecco perché la geografia è insieme il punto di forza e il tallone d’Achille della Cina.

In questo video parliamo di:
• Posizione geografica e confini controversi
• Agricoltura e potenza produttiva alimentare
• Carbone, petrolio, terre rare e dipendenza energetica
• Inquinamento, desertificazione e squilibri demografici
• Nuova Via della Seta e proiezione internazionale
• Il confronto Cina vs Stati Uniti sul piano geografico

0:00 La geografia della Cina, introduzione
0:50 Capitolo 1: Posizione geografica
4:22 Capitolo 2: Risorse naturali ed energetiche
12:51 Capitolo 3: Demografia e ambiente
17:19 Capitolo 4: Nuova Via della Seta e l’estero vicino
20:28 Conclusione: e in caso di invasione?

Voce, Giacomo Casandrini
Testo e ricerca, Mauro Indelicato
Editing, Simone Guida, Mayank Maurya
Sound e Mixing, Davide Marcone

Fonti utilizzate:
https://www.unep.org/regions/asia-and-pacific/regional-initiatives/china-environmental-overview
http://www.cma.gov.cn/en2014/climate/climatezones/
https://www.iea.org/countries/china
https://www.eia.gov/international/analysis/country/CHN
https://www.hydropower.org/case-studies/three-gorges-dam-china
https://www.worldbank.org/en/news/feature/2020/06/09/investing-in-china-transport-infrastructure
https://www.usgs.gov/news/national-news-release/china-and-rare-earth-elements
https://www.bp.com/en/global/corporate/energy-economics/statistical-review-of-world-energy.html
https://multimedia.scmp.com/infographics/news/china/article/3132206/china-population-census/index.html

31 Comments

  1. ma parla come magni! è ridicola la dizione da speaker radiofonico. ed è altrettanto ridicola la tentata pronuncia regionale, sentita anche in altri video per altre lingue, che probabilmente non parli. Pensa dire gol con la fonetica inglese se stai giocando al fantacalcio con gli amici: pannuzzo ha fatto tre gawl. ti mandano a cagare. è un'addizione di complessità carica di narcisistica affettazione comparabile all'antilingua di calvino, che faceva esempio dei carabinieri che redigevano il rapporto scrivendo "recatomi al domicilio del bellini" invece di quello che zio turiddo aveva probabilmente detto: sono andato a casa di bellini. tiratela meno

  2. Scaldando la supremazia degli stati uniti ahahahah la cosa bella è che ci credete, la Cina è già una potenza ma gli stati uniti sono una super potenza, nessuno può prendere il posto degli USA.

  3. Non avrei inserito la Corea del sud come nemico della Cina poiché pur essendo una nazione sotto egemonia statunitense, non partecipa al Quad insieme a Giappone, Australia, India e Stati Uniti per il contemimento sinico e al contrario reputo che la Corea del sud rimanga tutt'oggi molto più antinipponica che non anticinese. Il Vientnam invece secondo me andrebbe considerato a tutti gli effetti un nemico storico della Cina, nonostante una somiglianza governativa ed ideologica così come la Russia. Per quanto riguarda il futuro non credo che la Cina possa avere grosse speranze di sostiture o anche solo pareggiare gli Stati Uniti. A differenza di questi ultimi la Cina non è circondata da due oceani ma condivide i confini con potenze ed imperi molto ostili, davanti alle sue coste ha Formosa che funge da blocco per la marina militare cinese e l'età media sta crescendo, attualmente è di 40 anni, sempre più simile alle nazioni europee occidentali o al Giappone. Oltre a questi fattori la Cina ha anche problemi interni come l'abissale differenza tra le coste e l'entroterra ed un numero rilevante di nazioni e di popoli che nel corso dei secoli i cinesi hanno conquistato ma non sono riusciti ad assimilare al modello cinese Han e che infatti rivendicano autonomie regionali o indipendenze totali dalla Cina. Tutto questo non mi fa pensare ad un futuro prossimo dove la Cina riuscirà ad imporsi come egemone globale, non riesce ad esserlo neanche nella sua zona geografica.

  4. La Cina è una super potenza…..e lo diventerà sempre di più….ma chi vuoi che tocchi la Cina….non avrà un giardino appena fuori casa ma nessuno credo si sognerebbe mai di invadere la cina…neanche la russia….il giappone meno che meno….lui ha già fatto disastri decenni fa….
    Non dimentichiamo mai che la Cina è un paese di grandissima ed antichissima storia e cultura….e questo è un fattore importante….
    Complimenti per la pronuncia delle aree e delle località cinesi….

  5. 什么??2000年以来,中国一直是超级大国,还需要为什么??? 东亚,东南亚,中亚,全部国家,都是中国的附属国。

  6. Io non capisco come si faccia a sostenere che la Cina non sia la prima economia al mondo quando poi ha 6 tra i primi 10 porti mercantili per volumi… Gli USA tolte le bolle finanziarie ed i monopoli di stato informatici mascherati da "Big Tech" che sarebbero facilmente smontabili dal giorno alla notte in qualsiasi stato al mondo, non vale granché soprattutto in prospettiva

  7. C'è una sola cosa che in questo video non è precisa, billion significa miliardi, non migliaia di miliardi; Per il resto, video pazzesco come solito

  8. Molto interessante, bravissimi. A mio parere la Cina è sulla buona strada per asfaltare l'occidente, grazie ad un certo tipo di mindset. Chi vivrà vedrà..

  9. Va bene voler flexare la pronuncia perfetta ma per cortesia degli ascoltatori si dovrebbe usare la pronuncia adattata al nostro sistema fonetico. Non si riesce a seguire bene un discorso in cui si passa in continuazione dall' italiano al cinese. Comunque video bellissimo, continuate così.

  10. 17:08 no, cazzata. L'unica linea Maglev ad alta velocità in Cina collega l'aeroporto di Shaghai con Shanghai e basta, ci sono linee ferroviarie AV sparse per tutta la Cina, ma non sono Maglev.

  11. Salve Giacomo ho molto apprezzato il Tuo intervento, ottime immagini ed esaustiva la Tua spiegazione. Complimenti a Te e a tutta Nova Lectio. 🌞