Carriera, cultura e il gap empatico dei giapponesi

Francesco è direttore finanziario di Diesel a Osaka e insegna in tre università giapponesi. Scopri come funziona davvero il lavoro in Giappone: carriera, discriminazione di genere, pensioni e il vero significato di essere straniero nella società giapponese. “Non è difficile parlare giapponese, ma è difficile parlare con i giapponesi.”

• ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/@vandipety
• SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vandipety/
• ALLA NEWSLETTER: https://vandipety.substack.com
• SITO: https://www.vandipety.it/

I NOSTRI LIBRI
• Verso l’isola che c’è: https://amzn.to/3KKl5Px
• Vivere e viaggiare in camper senza spendere una fortuna: https://amzn.to/3DvNxkt
• Transiberiana On the Road: Un viaggio indimenticabile da Mosca a Vladivostok: https://amzn.to/3DziAMi

▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎

Cosa usiamo per viaggiare:
• La nostra assicurazione: https://www.genki.world/with/vandipety
• Internet: https://connectpls.com/vandipety/
• VPN: https://surfshark.club/friend/rC7LbYQV
• Viaggia senza spendere: https://www.vandipety.it/la-nostra-carta

Tutti i video sono girati con:
Tutti i video sono girati con:
• Lumix S5 II: https://amzn.to/3Z946eB
• Sigma 16-28 f/2.8: https://amzn.to/44XIWCa
• Lumix 85 f/1.8: https://amzn.to/3yYRJHi
• Tutta l’attrezzatura: https://www.amazon.it/shop/vandipety

Se vuoi offrici un 🍪: https://paypal.me/Vandipety

▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎

Musiche by
• Audiio: https://ref.audiio.com/xqma4y77
• Birocratic: http://birocratic.lnk.to/allYL
• MusMus: https://musmus.main.jp/
• Sharou: https://soundcloud.com/shllw-1

Sono presenti link affiliati

#italianiallestero #vivereallestero #vivereingiappone

50 Comments

  1. ciao non sapevo che il marchio Diesel esistesse ancora , 20 anni fa eri di moda quando ero giovincello hahahahahah avevo un paio di jeans larghi con una marea ti tasche 😂😂😂😂😂. Son sorpreso di vederlo in Giappone ne son felice

  2. Sono mezzo italiano e ho vissuto sia in Giappone che in Italia. Sull'empatia e ospitalità non sono d'accordo. Un piccolo esempio. Anni fa ho lavorato in aeroporto in autonoleggio sia in Giappone che in Italia. In Italia se ti arriva un cliente a cui non entrano le valigie in macchina gli fai pagare il più possibile perché tanto non ha scelta e non può rifiutare. In Giappone al contrario non trattandosi di un capriccio se si può l'auto più grande la si lascia gratis o con la sola differenza di tariffa. Essendo sia italiano che giapponese non capisco come mai tanti italiani abbiano questa idea sui giapponesi.

  3. Mi è capitato di lavorare per un paio d’anni per una grande multinazionale giapponese, in Vietnam.
    Già in generale lavorare in Asia è impegnativo; lavorare per un’azienda giapponese è stato davvero arduo. Straordinari obbligatori non pagati, tempo libero non rispettato, a fine giornata non si poteva lasciare l’ufficio prima del dirigente, e addirittura vacanza obbligatoria con i colleghi piena di tam building stile “Mai dire Banzai”.
    La loro sicurezza lavorativa, il, “lavoro per la vita”, ha un altissimo prezzo, è completamente a detrimento di sé stessi e della propria sfera personale.

  4. Mi è piaciuta la frase del guardare l'Italia per capire il Giappone. Dovrebbero essere tutti i viaggi così, una scoperta riflettendo su quello che già si conosce e soprattutto la propria terra. E questo in generale si può usare ❤

  5. Bene, mi tocca fare il solito commento quasi ripetitivo, avete la capacità di intervistare sempre persone interessanti con tanto da raccontare. Anche se molte delle cose che ma detto Francesco le conoscevo già ho trovato molti stimoli legati al suo pensiero a riguardo.
    Rimango un po sorpreso dal suo dubbio sull'onestà dei giapponesi, dopo aver vissuto così tanto in Giappone dovrebbe ormai sapere che tutto é forma e se potessero uccidere con gli occhi ci sarebbe uno sterminio per lo stress dovuto a questa forma, ma il fatto che mi sembrava legasse questa cosa anche al rapporto con la moglie mi da proprio da pensare.
    In ogni caso molto interessante come sempre. Grazie mille!

  6. Grazie per aver intervistato Francesco e grazie Francesco per le tue riflessioni. Credo che devo pianificare bene le mie tappe e studiare il giapponese….ottimi consigli ricevuti.
    Non spaventa molto i lunghi orari di lavoro…forse avreste potuto chiedere se è vero che si lavora tantissimo come si dice.

  7. 16:12 perché il matriarcato dovrebbe essere "sano"? Credo che per parlare di salubrità in un rapporto ci dovrebbe essere l'uguaglianza, e non la dominanza di uno dei due coniugi sull'altro a. Si parla sempre delle donne come vittime e di società maschilista ma lo sapete che moltissime donne in Giappone divorziano dal marito e gli portano via tutto, compreso il non potergli far più vedere i figli, il tutto senza una valida ragione? Il signore del video le sa queste cose? Perché a me questo non mi sembra "sano".

  8. Bellissima intervista, alcune riflessioni portate sono molto interessanti e per me inaspettate,forse però sono la spiegazione a quell' aura di mistero e fascino che il Giappone mi evoca. Ho apprezzato la spiegazione della posizione della donna nella società giapponese perché da fuori non è di facile comprensione. La speranza comunque per la figura femminile nel mondo de lavoro è che, prima o poi, possa essere libera di scegliere la sua posizione senza il peso di un giudizio negativo da parte della società in cui è inserita. Grazie per l'intervista 🥰

  9. Bel video, come sempre. Per favore continuate a proporre contenuti autentici come questi e non marchette acchiappalike come fanno tanti, anzi troppi, influencer dal Giappone

  10. Intervista volata in un lampo…Francesco ha saputo coinvolgerci aprendo una finestra su tanti aspetti del Giappone , è stato come seguire una lezione di quelle speciali…ognitanto penso che ci siano persone che riescono a vivere più vite tutte insieme senza mai stancarsi di chiudere delle possibilità.
    L'ho visto solo un pochino nostalgico a tratti ma penso che sia comprensibile.
    Grazie per offrirci sempre momenti preziosi ragazzi!

  11. Vivo in Giappone da 18 anni e trovo che il Signor Francesco abbia esposto in modo assai chiaro ed accurato i vari aspetti della realtà giapponese.Complimenti per la bella intervista.

  12. comunque studenti solo pecore dogmatizzate,come le scuole di altri paesi,pensano senza conoscenza ma solo insegnata da sistemi solo materiali consumistici capitaliste.

  13. 6:03 trovo molto interessante questo, sulla descrizione della società italiana al popolo giapponese.
    Mi è piaciuto molto quell'aggettivo usato: "bucolico", che a mio avviso, dopo tanti anni che mi interesso alla storia, all'evoluzione culturale del Giappone e in senso più generale all'antropologia … Anche noi italiani abbiamo un'immagine del Giappone filtrata da quello che siamo abituati a pensare il Giappone sia, rispetto a quello che il Giappone è veramente come evoluzione culturale e delle diverse tradizioni stratificatesi nella storia fino ad oggi.
    Un esempio abbastanza banale forse, ma adatto a rendere l'idea è lo slogan che ultimamente riecheggia nelle mostre occidentali sul Giappone: "terra di gēshe e samurai" …
    Una generalizzazione e un appiattimento che non rende l'idea, anzi le idee, di cosa il Giappone sia e sia stato.

  14. mi sembra che il sistema sta scricchiolando…visto che non fanno più figli. Fanno meno figli di noi…qualcosa che non va nella famiglia e nel lavoro c'è…come da noi, d'altronde

  15. Ha pure stancato questo femminismo d'antan fatto anche da un maschio su due paesi che sono i più vecchi al mondo e sono in estinzione! Possibile che in stati come USA abbiano trovato il modo di fare figli senza urtare la suscettibilità femminile per la corriera?

  16. Vi ringrazio di cuore per quest'intervista magnifica! C'è un modo per contattare il signor Francesco per chiedere qualche consiglio riguardo il passaggio dal mondo accademico a quello del lavoro aziendale internazionale in Giappone… Sono uno studente laureato in Japanese studies e farò la magistrale direttamente in Giappone da aprile, sono alla disperata ricerca di qualche dritta per farmi trovare preparato alla fine dell'università. Grazie in anticipo e ancora complimenti!

  17. Sono veramente belli questi video dove ci fate conoscere italiani emigrati in Giappone e le loro storie di vita

  18. Al secondo 29 , quel vecchietto ( mal vestito per lavorare in Giappone ) , che si occupa di vendere ( ma non dovrebbe essere in pensione 🤔🤔🤔??? ) Disel ( ma ora per le auto non ci sono ibrido ed elettrico 🤔🤔🤔??? ) dice che in Giappone ❤❤❤le donne in carriera sono " sotto sfruttate ", cioè non vengono tartassate come in tanti paesi , dimostra che il Giappone adesso è un paese molto avanzato rispetto al passato ( adesso in politica , la più ostica ai cambiamenti , hanno perfino una donna Premier ) ed a tanti altri paesi . Bravi giapponesi !!!

  19. Dopo questa intervista,soprattutto, nell'ascoltare della loro 'idea "incompleta" sull'Italia, sarà mia massima cura avvertire ospiti giapponesi a fare molta attenzione 👀quando si troveranno alla stazione, sulla metro, in taxi o nelle file affollate🧤 👜💴

  20. Credo che Francesco, comprensibilmente data la sua posizione, abbia glissato su alcuni aspetti della "cultura" aziendale giapponese che chiunque abbia avuto a che fare professionalmente con il Giappone conosce bene. Ho amici a Tokyo che passano tutti i sabati in ufficio, almeno al mattino, senza alcuna remunerazione. Qualsiasi dissenso, per quanto motivato, è inaccettabile, non solo nei confronti del capo ma anche dei colleghi più anziani. La carriera è quasi sempre legata al conformismo più che all'eccellenza.

  21. Ma perché uno deve fare un corso che in pratica va solo a sputtanare l'Italia?!! Ma chi lo fa??!! Pensate che Usa Francia Uk facciano dei corsi del genere sulla loro società??!! Ma assolutamente no! Loro promuovono il loro paese! In tutti i modi possibilibe immaginabili! Noi abbiamo un numero spropositato di traditori dentro e fuori lo stivale! Pensare all'Italia in termini di rinascimento, culla della creatività e bellezza non andava bene vero?! 🤦‍♀️

  22. Semplicemente, i giapponesi non ti vogliono. I giapponesi si percepiscono superiori, "il paese dell'origine spirituale di ogni cosa" incarnata nell'imperatore. Infatti, lo spirito giapponese fu distrutto quando rinunciò pubblicamente alla sua divinità per radio, e gli americani vinsero tout-court. Per non parlare della conquista silente dell'Occidente tramite le nuove "religioni" chiamate "pratiche evolutive".
    La sanno lunghissima, i giapponesi.

  23. Mamma.mia che disagio…non scambierei la mancanza di empatia di un popolo e cultura, con i nostri problemi in Italia tra tasse ecc
    … C'è poco da fare, il calore della gente e il cibo vale più di ogni altra cosa❤ bellissimo video comunque

  24. E stato accurato e dettagliato nella sua spiegazione, devo dire solo che, probabilmente essendo un dirigente, non ha potuto o voluto esporsi piu di tanto, ma la situazione riguardo alla donna e alla famiglia. In realta e molto peggio per l'uomo. e comunissimo umiliazione, violenza (verbale e fisica) degradazione e alienazione del marito da parte della donna. spesso le famiglia e fredda sterile, non rincuorante e rassicurante. il maschio nonstante da tutti i soldi alla moglie e nonostante la tremenda pressione sociale e lavorativa, torna e casa e viene ulteriormente svilito e umiliato dalla moglie. per questo il tasso di suixidio degli impiegati e tanto alto, gli uomini ricevono assoluto zero supporto sia dalla societa che dalla loro famiglia (che e quello che prosciuga di piu la voglia di vivere dell uomo) le donne sono molto superficiali, indisponenti e metarilistiche sia loro che i loro genitori che valutano e giudicano il marito di lei in base ai soldi che guadagna. situazioni similari spesso avvengono anche nel pubblico, comuni uffici, treni etc spesso la donna viene data sempre la priorita o addirittura la ragione nelle dispute, semplicemente per il fatto di essere tale. per farla breve l'uomo nella societa giapponese e visto solo come un oggetto disposal che funge da atm ambulante per mandare avanti l'economia e la procreazione, il resto viene lasciato tutto alle donne.

    e vorrei incidere che il Signore nel video ha un posizione dirigenziale con un stipendio molto alto, che mette nella societa giapponese i cittadini su un ranco superiore perche loperaio medio e considerato un cittadino B e il manovale e considerato un cittadino C. e tutto quello che ho destritto si amplifica alla potenza per i B e C citizens.