Giappone: Attento sull’autobus! | Japan: Don’t Mess Up on the Bus!#japaneseculture #japantraveltips

Prendere l’autobus in Giappone sembra facile, ma ci sono alcune regole non scritte che è meglio conoscere per non fare brutte figure. Prima regola, zaino davanti, sempre sia su autobus che su treni. Si indossa davanti per non dare fastidio agli altri. È questione di rispetto e buon senso. E attenzione a non sostare sulla linea gialla davanti alle porte. può impedire che si aprano o si chiudano correttamente. Meglio fare un passo indietro e lasciare spazio. In Giappone i posti prioritari sono riservati a persone anziane con disabilità, donne incinte o con bambini piccoli. E se vedi questo simbolo rosso con un cuore e una croce chiamato helpm, significa che quella persona ha una disabilità non visibile. In quel caso cedi sempre il posto. Ripeto, cedi sempre il posto. E infine, quando si paga? A Kyotto di solito si paga quando si scende. A Nara invece dipende dal tipo di autobus. Alcuni si pagano alla salita, altri alla discesa. In generale il consiglio è quello di guardare cosa fanno gli altri. Conoscere queste piccole regole ti farà sentire meno turista e più viaggiatore. Buon viaggio in Giappone. Come sempre lasciami un like, salva il video e condividilo con qualcuno a cui può interessare. Matanè. Ма

Prendere l’autobus in Giappone? Ecco cosa sapere per non sbagliare!
I trasporti pubblici in Giappone sono efficienti, ma seguono regole culturali precise.
🎒 Porta lo zaino davanti, rispetta la linea gialla, lascia il posto a chi ha l’Help Mark… e fai attenzione a quando si paga: a Kyoto alla discesa, in altre città alla salita!
Evita figuracce da turista e scopri come usare l’autobus in Giappone come un vero viaggiatore locale.

Perfetto se stai pianificando un viaggio in Giappone, oppure vuoi capire meglio l’etichetta giapponese nei mezzi pubblici.

🇬🇧 Taking the bus in Japan? Here’s what you need to know!
Public transportation in Japan is clean, efficient… and full of unspoken rules.
🎒 Wear your backpack on the front, stay behind the yellow line, give up your seat to those with a Help Mark, and be careful when to pay — in Kyoto you pay when you get off, but in other cities it might be when you get on!

Avoid tourist mistakes and learn how to ride the bus in Japan like a local.
Great for anyone planning a trip to Japan or curious about Japanese etiquette and public transit culture.

📌 Iscriviti al canale / Subscribe for more tips on traveling in Japan, Japanese culture & local insights!

2 Comments